Z. Bauman e la felicità. La sintesi liquida di uno stato esistenziale

DiGianfranco

29 Dicembre 2023

Z. Bauman e la felicità

Z. Bauman e la felicità. In poche frasi la sintesi densa sulla felicità. In controtendenza rispetto al contesto postmoderno

Z. Bauman e la felicità. La densità in poche righe

Z. Bauman e la felicità. Il sociologo della liquidità contemporanea contrapposta alla solidità della tradizione. Il profilo postmoderno consegna all’individuo la responsabilità del suo destino. Nell’universo di Bauman i legami sociali si temporizzano, diventano contingenti. La società arretra resta solo l’individuo. E’ la versione contemporanea dell’esser-ci heideggeriano (prima versione) come progetto, possibilità aperta al futuro.
In questa liquidità estrema preceduta dall’evaporazione delle grandi narrazioni, il suo concetto di felicità rappresenta uno dei pochi punti solidi del suo credo. Lo sfondo valoriale resta, cambia solo la sua modalità declinata nella capacità di risolvere i problemi, dopo essere inciampati in essi (K. Popper). L’impresa è resa interessante dall’assenza di soluzioni desunte anche dal passato.
Grande lezione per i nostri ragazzi che spesso si tengono lontani dalle situazioni problematiche, grazie anche alla complicità dei genitori.

La felicità non è una vita senza problemi.
La felicità viene dal superamento dei problemi,
dalla lotta contro i problemi,
dal risolvere le difficoltà, dall’affrontare le sfide.
La felicità è fare il proprio meglio.
Si raggiunge la felicità quando ci si rende conto di riuscire a controllare le sfide“.