Insegnanti trentini. Un’interessante richiesta dal basso

DiGianfranco

5 Aprile 2024

Insegnanti trentini

Insegnanti trentini. L’attuale sistema non funziona. La richiesta di esami di riparazione. Un esempio di autoregolamentazione dal basso.

Insegnanti trentini. La richiesta di un ritorno al passato

Insegnanti trentini. Richiedono il ripristino degli esami di riparazione. 584 professori esprimono l’esigenza di un ritorno alla tradizionale pratica. Non per nostalgia. Si legge su ildolomiti.it: <<Rimettere al centro il dibattito su questo strumento, ha sottolineato la docente, non per nostalgia del passato, ma perché da tempo risulta chiaro il decadimento del sistema del recupero delle carenze in vigore nella nostra scuola. “Non vogliamo inserire un sistema punitivo – dice Rubagotti – ma va aperta la discussione su questo tema, per arrivare agli aggiustamenti necessari. La petizione si inserisce sulla scia dell’operazione ascolto avviata da Gerosa che si auspica venga estesa quanto prima ai docenti>>.
Interessante la base di partenza fatta di analisi <<del contesto di partenzai dati delle carenze formative (analizzate in un arco temporale quinquennale, e divise per tipologia di istituto/materie e verifica del periodo di relativo recupero), oltre che dei corsi di recupero avviati dalle scuole e altre attività svolte effettivamente dalle scuole e finalizzati al sostegno dei gli studenti>>.

Una breve considerazione

Siamo abituati a un sistema che evolve o involve sulla base di proposte calate dall’alto. La loro criticità risiede nella carenza di dati che emergono dalla pratica educativa. Spesso le varie idee riformiste sono il frutto di contrapposte ideologie. Quindi lontane dalla realtà.
La proposta degli insegnanti trentini convince perché proviene da veri esperti che negli anni hanno intercettato delle carenze nel sistema attuale. Il loro ossevatorio è privilegiato in quanto li pone quotidianamente a contatto con i ragazzi e il loro mondo.
L’adesione alla realtà è confermata dalla valorizzazione delle  informazioni provienti dai  profili dei ragazzi.
Finalmente un esempio di scuola reale che è possibile incontrare nelle diverse frontiere educative disseminate in tutto il territorio nazionale.