Scuole chiuse d’estate, il prevedibile articolo critico

DiGianfranco

22 Luglio 2023

Scuole chiuse d’estate. La Stampa pubblica un contributo di A. Neumann. Si ripete il solito canovaccio critico. Nessuna proposta concreta.

Scuole chiuse d’estate. Il solito articolo critico

Scuole chiuse d’estate. Ogni tanto sui quotidiani sono pubblicati articoli e riflessioni sulla sospensione prolungata delle lezioni. Occorre dire che i contributi sono quasi sempre privi soluzioni concrete. L’ultimo in ordine di tempo è di A. Neunann su La Stampa (22 luglio) dal titolo che non lascia dubbi sul taglio “Così si puniscono genitori e figli“.
La giornalista apre il suo intervento scrivendo “La scuola non è un parcheggio,perché almeno
 nei parcheggi fa fresco e poi non cadono a pezzi, ma, soprattutto,i parcheggi non chiudono per 14  settimane di fila” L’apertura è discutibile . Purtroppo il proseguo non riesce ad alzare la qualità dell’intervento, che ovviamente condizionato dai canoni giornalistici non riesce ad approfondisce alcun tema. Si legge:”Siamo andati sulla Luna, ma nessuno nel 2023 sa spiegare alla gente come sopravvivere senza aiuti esterni, con 3 mesi di scuola ferma e lavorando 8 ore al giorno…Cosa succede in quelle 14 settimane? Il peggior scenario possibile riguarda le famiglie che non hanno nonni né possibilità economiche: i centri estivi comunali sono pochi, inadeguati,non coprono 14 settimane“.

Brevi considerazioni

Occorre dire che la giornalista non è un insegnante. Nel suo CV non risultano esperienze professionali (è possibile però la svista. Difficile) in un’aula scolastica. Probabilmente A. Neumann ha scritto l’articolo in un ambiente fresco, protetto dalla calura estiva.
Fatte queste premesse (importanti) la giornalista fa riferimento alle 14 settimane di vacanze estive, omettendo due particolari: la latitudine del nostro Paese e il dato (14 settimane) non si discosta molto rispetto ad altri Paesi europei, ove spesso sono “spalmate tutto l’anno. Infatti scrivevo: Ad esempio in Francia, le vacanze estive durano 8 settimane, ma tra ottobre-novembre e a carnevale le scuole sono chiuse complessivamente  per 4 settimane.
La maggior parte dei paesi a giugno chiude i cancelli. Quindi le vacanze estive sono concentrate tra giugno e fine agosto. Fanno eccezione  paesi come la Germania,  l’Islanda, la Norvegia e la Scozia. L’inizio del loro anno scolastico è compreso tra il 1 agosto e 22-23 agosto  Ovviamente non è difficile comprenderne il motivo: la diversa latitudine rispetto alla nostra.
La differente organizzazione delle pause influisce sulla durata delle vacanze estive. Si va da un minimo di 6 a un massimo di 12-13.
Le vacanze estive vanno dalle 6-8 settimane (Francia,Germania,Liechtenstein,Regno Unito, Norvegia…) alle 10-12 (Finlandia Grecia, Islanda,Portogallo, Spagna, Ungheria… ) . La Lettonia, l’Italia  chiudono l’elenco con 13 settimane.”
Quindi l’Italia è quasi allineata con il totale delle vacanze degli altri Paesi europei. Una diversa organizzazione (distribuzione delle vacanze per tutto l’anno) porrebbe sicuramente altri problemi organizzativi.

Le soluzioni

La soluzione è abbastanza complessa: riorganizzare l’anno sociale, prevedendo anche la chiusura delle attività produttive o supporti organizzativi alle famiglie. Senza dimenticare però l’installazione dei sistemi di vemtilazione nelle aule scolastiche (impresa difficile). G. Meloni aveva espresso un suo sostegno per questa soluzioni. Poi, però…