Classi scuola. Il tetto del 20% è impraticabile. La conferma da uno studio

DiGianfranco

30 Marzo 2024

Classi scuola

Classi scuola. Il limite del 20% degli alunni stranieri è impraticabile. La conferma da uno studio (Uil e indirettamente dall’Istat

Classi scuola. Uil-scuola conferma l’impraticabilità del limite al 20%

Classi scuola. Spesso le proposte dei politici rispondono alla logica della bandierina identitaria. In altri termini, sono rivolte ai propri elettori per rinserrare le fila su un tema ideologico. Quasi sempre sono formulate in prossimità di elezioni. Non sempre riescono a superare il livello del confronto e della riflessione per divenire una proposta di legge. A questo occorre aggiungere anche la loro fattibilità. Nel contesto post-moderno che ha evidenziato la difficoltà della ragione a governare al storia,  le ideologie hanno subìto un inevitabile declino. Il nuovo punto di riferimento è la realtà, la quale richiede risposte sensate e quindi fattibili.
Entrando nello specifico, la proposta Salvini-Valditara risulta poco concreta, in quanto tenta di piegare la realtà al proprio credo.
Quest’ultima si presenta come altro rispetto allos cenario ideologico proposto.
La conferma proviene da uno studio (Uil-scuola)Sono i dati aggiornati dell’Anagrafe degli Studenti che ha censito precisamente 967.394 studenti e studentesse con cittadinanza non italiana. L’11,3% del totale degli studenti iscritti a scuola in Italia (8 milioni e mezzo). Il dato è in crescita rispetto al 2021, dove la quota, secondo i dati del Ministero dell’Istruzione, si fermava a 865.388Il 32,7% (315.955) frequenta la scuola primaria (6-11 anni). In termini quantitativi, al secondo posto, con una percentuale del 21,3% (205.806), troviamo la scuola secondaria di II grado (14-19 anni). A seguire, gli alunni regolarmente iscritti alla scuola secondaria di I grado (11-14 anni) con una percentuale del 18,9% (182.479). Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, i numeri ci dicono che la percentuale è all’11,4%.
Lo studio è articolato presentando le percentuali divise per territorio. Lascio la lettura agli interessati, i quali potranno facilmente constatare la frattura tra la proposta ideologica e la realtà.